Dentisti in Croazia specializzati in implantologia, protesica dentale, parodontologia e trattamenti di chirurgia estetica del viso minimamente invasiva
preventivi via e-mail: clinica.abbazia@gmail.com - telefono: 00 385 98 609 792 (parliamo Italiano)
dentisti croazia

Dentisti Croazia | Chi siamo | Dove siamo | Come raggiungerci | Listino prezzi | Preventivi online | Odontoiatria | Chirurgia estetica
Impianti dentali | Protesi fissa e mobile | Protesi combinata | Protesi a carico immediato | Parodontite | Otturazioni | Devitalizzazioni | Igiene orale | Sterilizzazione | BLOG
Botox | Fili di biostimolazione | Face lift | Filler ialuronico | Aqualyx | Vampire facelift | Sbiancamento denti

Dentisti Croazia - principale
Dove siamo e come raggiungerci
Listino prezzi
Richiesta preventivo via e-mail

preventivo dentisti
clinica.abbazia@gmail.com

Clinica "Bilek" Abbazia
Via Marsala Tita 65
Abbazia (Opatija) - Croazia
tel. 00385 98 609 792
(telefono info - parliamo l'Italiano)

Granuloma

Dentisti Croazia

Una infiammazione cronica di un dente viene definita come granuloma dentale. Questa nella maggioranza dei casi è asintomatica e spesso è il dentista che si accorge di questa, prima che il paziente, visionando la radiografia dentale. Il granuloma è una tipica complicanza di carie, fratture o scheggiature dentali, spesso anche dovuta a devitalizzazioni non effettuate nel modo coretto dove essenzialmente una invasione batterica proveniente dal canale radicolare si estende non solo all'apice dentale ma anche alla polpa dentale, causando a volte pulpiti e necrosi della polpa radicolare.
Nella sua forma semplice,molto spesso il granuloma dentale cronicizza fin da subito, senza dare origine ad alcun episodio acuto. Anche se in assenza di sintomi particolari, i nostri dentisti in Croazia ritengono che il granuloma richiede comunque un adeguato intervento. Il granuloma dentale può dipendere da numerose cause: Pulpiti e necrosi che non sono curate oppure non sono state curate nel modo adeguato (purtroppo situazioni che spesso vediamo nella nostra prassi), carie allo stadio avanzato (comunque collegate con delle pulpiti), traumi dentali, poi, in alcuni casi anche delle complicanze di un'estrazione dentale malriuscita (dentisti che non si accorgono di non avere lasciato una parte della radice). Spesso si vedono anche nei casi di complicanza dalla piorrea mentre accadono anche per irritazioni da agenti chimici irritanto.
Esistono diversi tipi di granuloma dentale: Granuloma dentale semplice che si presenta come una neoformazione, localizzata intorno all'apice della radice. Di dimensioni che variano da quelle di un chicco di riso a quelle di un pisello. Il secondo tipo è un granuloma ascessualizzato: si tratta di un ascesso dentale che si sviluppa all'interno di un granuloma, poi un granuloma suppurato che è già una grave infiammazione della radice, giunta in fase acuta e purulenta. I sintomi di un granuloma sono diversi: Il granuloma semplice, può rimanere asintomatico per un lungo periodo di tempo, anche per anni senza che il paziente accusi alcun sintomo. In questi casi, la lesione granulomatosa può propagarsi lentamente aumentando di volume giungendo in prossimità della superficie ossea (mandibolare o mascellare), infettando la zona e formando una fistola. Quando sintomatico, il granuloma dentale può provocare mal di denti, tormento e gonfiore gengivale. Se non viene curato, il granuloma dentale può evolvere in cisti. La presenza di un granuloma dentale viene verificata mediante un esame radiografico.